Crostata di mele con composta di albicocche

Crostata di mele con composta di albicocche

Postato da Apicoltura Casentinese il 19/03/2021
C’è chi dice che la crostata sia il dolce più antico del mondo, noi di sicuro crediamo sia il più intramontabile.

Una leggenda narra che fu proprio la crostata che riuscì a far sorridere la regina Maria Teresa d’Austria, moglie di Ferdinando II, chiamata anche “la regina che non sorride mai”.

La sua semplicità, la consistenza friabile e la sua versatilità fanno sì che ognuno possa cimentarsi nella sua versione preferita e forse noi l’abbiamo trovata.

La crostata con composta di albicocche e mele è la torta più facile e squisita del mondo.

Un dolce che ti avvolge e ti ricorda casa anche quando sei lontano, che ricorda i vecchi sapori della tradizione, quelli genuini, della frutta buona e degli ingredienti freschi.

Cosa servono? Uova, farina, burro, zucchero, mele e poi, naturalmente, la nostra composta di albicocche SoloFrutta bio. Fatta solo con ingredienti della frutta.

Ecco a voi la ricetta!

INGREDIENTI
400g farina
110g zucchero a velo
3 tuorli
qb scorza di limone
un pizzico di sale
2 mele grandi
1 barattolo di composta di albicocche SoloFrutta bio


PROCEDIMENTO
Iniziate subito a preparare l’impasto con il metodo sabbiato.
Unite farina e aggiungete il burro a tocchetti (a temperatura ambiente).

Se avete una planetaria iniziate a impastare i due ingredienti fino a che il burro non si sarà sbriciolato del tutto. Poi aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone, il pizzico di sale e infine i tre tuorli.
Se dovete prepararlo a mano dovete far attenzione a non scaldare il burro!

Cominciate perciò a sbriciolare il burro con le mani fino a creare un impasto granuloso (simile alla sabbia). Questo procedimento durerà qualche minuto ma è necessario per inglobare il burro senza scaldarlo troppo ed è così che l’impasto sarà molto più friabile.

Aggiungete lo zucchero a velo.
Grattate la scorza di mezzo limone e aggiungete un pizzico di sale.

Ottenuto il composto sabbiato inglobate i tre tuorli e, se necessario, aggiungete altra farina.
Impastate il tutto il meno possibile fino a creare una palla di pasta frolla compatta.

Proteggetela con della pellicola e lasciatela a riposare in frigorifero per almeno 40 min.
Pre-riscaldate il forno a 170 °C.

Tagliate le mele a fettine e mettetele in padella con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna e un po’ di succo di limone. Fatele cuocere per circa 5 min, finché non si saranno ammorbidite e caramellate leggermente.

Trascorsi i 40min, stendete la pasta frolla fino a creare una sfoglia alta 1/1,5cm.

Arrotolatela nel mattarello e posizionatela sulla vostra teglia (precedentemente imburrata).

Il resto della frolla potrete usarlo per fare dei biscottini oppure potete congelarla per rifare delle crostatine in un secondo momento!
Una volta posizionata la sfoglia dentro la teglia, assicuratevi che i bordi siano alti almeno 2/3 cm e bucherellate la superficie con una forchetta.

Versate uno strato di composta di albicocche solofrutta su tutta la superficie (la quantità potete deciderla in base ai vostri gusti, ricordatevi che sopra vi saranno le mele!)

A questo punto versatevi sopra le mele e, se volete, usate qualche spicchio per decorarla come più vi piace.

Infornate la crostata e lasciate cuocere per circa 35 min, stando attenti a non bruciare i bordi. Se vedete che la base non si è colorata come volevate, posizionate la crostata alla base del forno tenetela così due minuti e poi spegnete.

Resistete la profumo che si sprigionerà per casa e lasciate che si raffreddi. Potete servirla come dessert o per una merenda sfiziosa, il risultato sarà sempre lo stesso: un emozionante viaggio tra i sapori semplici e intramontabili della frutta e di una frolla perfetta.

 
16/03/2021
Non solo api regine, fuchi e operaie: la suddivisione dei compiti all’interno dell’alveare è assai più complessa. E se...
09/03/2021
Nel corso degli ultimi secoli, e con la possibilità di una datazione sempre più precisa, abbiamo scoperto che la Terra ha 4,54 miliardi...
04/03/2021
Il Kaiserschmarren è uno di quei dolci che si fa prima a farli che a pronunciarli. Tipico delle alpi austriache e tirolesi, è un...