Il Kaiserschmarren è uno di quei dolci che si fa prima a farli che a pronunciarli.
Tipico delle alpi austriache e tirolesi, è un dessert che dà energia, che si può condividere e mettere al centro della tavola durante una merenda o un brunch domenicale.
Lo schmarren un tempo era un piatto povero dei contadini, dei pastori e dei malgari. Veniva fatto con latte uova farina e strutto già nel ‘500 ma bisogna aspettare fino all’1800 perché diventi un dolce borghese.
Ci sono tante leggende che ruotano attorno alla creazione di questo dolce, e la più annoverata è la storia che risale all’imperatore d’Austria Franz Josef I. Si narra che uno dei suoi cuochi avesse sbagliato la preparazione della crepe in cucina e così, per rimediare all’errore, tagliò la crepe a pezzettini e la cosparse di zucchero per renderla più presentabile. All’imperatore piacque così tanto che presto, da piatto popolare, divenne un dessert di corte a tutti gli effetti.
Comunque sia andata, noi vogliamo lasciarvi la nostra versione: la ricetta tradizionale del Kaiserschmarren alleggerita da piccole fettine di mela nell’impasto e accompagnata dalla nostra composta di mirtilli SoloFrutta bio.
Ci vorranno solo 10 minuti a prepararlo, cuocerlo e servirlo.
Cosa state aspettando?
INGREDIENTI
120g di farina di tipo 00
3 uova
260g di latte intero
60g di zucchero
30g di burro
½ mela
Composta di mirtilli SoloFrutta Bio
Zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi.
Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto arancione chiaro e spumoso. Aggiungete la farina fino a inglobarla tutta evitando che si formino i grumi, poi procedete con l’aggiunta del latte a filo.
In un’altra ciotola montate a neve gli albumi.
Inglobate gli albumi nel composto di tuorli, farina e latte mescolando dal baso verso l’alto.
Tagliate mezza mela e fettine sottili e aggiungetele all’impasto.
Fate sciogliere la noce di burro in una padella antiaderente e versate il composto (dovrà essere alto circa 2cm).
Lasciate cuocere 4/5 minuti a fuoco medio ogni lato stando attenti che non si bruci la superficie. A cottura quasi ultimata con l’aiuto di una spatola tagliate il composto a quadretti, spegnete il fuoco e trasferite il kaiserschmarren sul piatto.
Decoratelo con lo zucchero a velo e accompagnatelo con la composta di mirtilli SoloFrutta bio.
Il connubio sarà perfetto, e i pezzettini di mela all’interno renderanno ancora più cremoso il nostro dolce imperiale.